Impresa Di Caro alla Trento-Bondone
Il 23enne nisseno trionfa nella classe fino a1600 motori moto con il tempo record di 9'36"467. Settimo nella Supersalita e tra i migliori d’Europa, Andrea si conferma un talento assoluto della montagna.
Reduce dal brillante successo di Valcamonica, Andrea Di Caro ha compiuto un’autentica impresa alla 74ª Trento–Bondone, vincendo per il secondo anno consecutivo la classe fino a 1600 c.c motori moto e riscrivendo il record della categoria con un tempo sensazionale: 9'36"467.
Un crono che gli è valso la Top Ten assoluta, il 7° posto nel Campionato Italiano Supersalita e il piazzamento tra i migliori protagonisti dell’appuntamento valido anche per il campionato europeo. A soli 23 anni, il giovane nisseno dimostra lucidità e metodo da veterano: condotto come sempre ricognizioni estremamente accurate, finalizzate all’ottimizzazione del mezzo. Proprio durante questa fase è emerso un inconveniente tecnico che avrebbe potuto compromettere il fine settimana, ma l’efficienza del team e la tempestiva collaborazione con il coach Simone Faggioli hanno permesso di individuare rapidamente la causa e consentendogli di colpire ancora.
“Sono contentissimo – ha dichiarato Andrea – abbiamo risolto il problema di ieri e ne è venuto fuori questo tempo strepitoso. Ringrazio Simone, il team e la mia scuderia per avermi messo nelle condizioni ideali per dare tutto. Dedico questa vittoria a Daniele Settimo, recentemente scomparso un vero pilastro per Aci Sport”.
Di Caro ha domato i 17,3 km della “Università delle Salite” con una guida sicura e decisa, segnando un progresso netto rispetto all’edizione 2024, e un crono migliorato di ben 8 secondi. Al volante della Nova Proto NP-03 Aprilia, si conferma tra i più competitivi interpreti della montagna, con una maturità tecnica e mentale che lo proietta verso nuove sfide nel panorama delle cronoscalate.